Visualizzazioni totali

giovedì 3 novembre 2011

Tortino di Patate e Formaggi


Ieri sera non sapendo cosa cucinare ho guardato in dispensa, trovando delle bellissime patate (con le quali si possono fare milioni di ricette) poi ho visto in frigo dei formaggi, cosi ho deciso.
Accostando questi ingredienti si riesce sempre a creare qualcosa di molto sfizionso e gustoso.
Vi racconto il metodo che ho usato per realizzare questa ricetta che a mia moglie è piaciuta molto.
Spero di esservi stato utile. Buon appetito!!


Ingredienti (per 4 persone)

  • 5/6 patate grandi
  • 4 cucchiai di parmiggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pecorino romano 
  • 100 gr di feta (formaggio greco)
  • 6 fette di fontina
  • 6 fette di formaggio tipo svizzero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pane grattugiato q.b.
Preparazione

  • Pelare e tagliare a fettine molto sottili le patate
  • ungere la teglia con l'olio d'oliva
  • adagiare sul fondo della teglia una trato di patete
  • condire con sale e pepe
  • incorporare i formaggi
  • creare diversi strati di patate e formaggi per finire con una strato di patate
  • Bagnare con il vino
  • completare a gusto con una spolverata di parmiggiano e pane grattugiato
  • trasferire in forno, precedentemente riscaldato a 180°/200° e cuocere per circa 45 minuti

Nessun commento:

Posta un commento